Chi Sono

Sergio Valeri nasce a Terni nel 1960 e all'età di due anni si trasferisce con la famiglia in Puglia. Fin da bambino mostra una particolare propensione per il disegno e le attività manipolatorie e verso i diciotto anni comincia a modellare con la creta.

Più avanti frequenta le botteghe dei maestri "Pupari" leccesi e le prime figure che modella sono pastori per i presepi. Nel 1986 vince il secondo premio alla mostra concorso di Presepi a Grottaglie (TA). Successivamente frequenta l'Accademia delle Belle Arti di Lecce come uditore nella sezione Scultura, per poi iscriversi regolarmente al corso di Pittura. Disegna e dipinge figure, ritratti e paesaggi tutto rigorosamente dal vero.

Nel 1988 è finalista al premio "Il pendiò" di Corato, rassegna di pittura riservata ai giovani pittori del mezzogiorno d'Italia. Nel 1990 torna in Umbria e comincia a lavorare come creatore di modelli per le fabbriche di ceramica artistica. Realizza due grandi fontane per il comune di Bettona, la prima in cotto per il teatro all'aperto, la seconda in bronzo.

Nel 1992 espone alle logge di Assisi, nel 1993 si trasferisce tra Terni e Spoleto dove tuttora vive e lavora. Ha curato per l'AST di Terni il restauro per una balaustra in cotto nel giardino della villa Centurini. In Seguito è stato selezionato per una rappresentanza di artisti artigiani umbri per partecipare al Carossel du Louvre ad una mostra sull'oggetto di ispirazione museale.

Nel 2002 realizza per la Chiesa della Madonna del Ponte di Terni la statua dell Madonna. Nel Giugno 2006 espone alla galleria "Eleuteri" di Roma.

Nel 2011 espone alla galleria "PGD" in via della Scrofa a Roma.

Sergio Valeri